venerdì 3 giugno 2016

SELFPQ16 - Incontro sul self-publishing



Self Publishing Quality 2016

#SELFPQ16

Incontro con autori e professionisti 

Self Publishing Quality 2016 è un convegno organizzato per incontrare alcuni autori che hanno sperimentato le modalità dell’autopubblicazione e professionisti del settore, coinvolti nelle dinamiche di questo fenomeno in espansione. L’incontro avrà luogo Venerdì 17 giugno 2016 dalle ore 14:00 alle ore 19:00, presso i locali della FUIS (Federazione Unitaria Italiana Scrittori), a Roma, Piazza Augusto Imperatore, 4.
Il meeting prende spunto dal lavoro di ricerca condotto per le tesi di laurea specialistica di Assunta D’Aquale e Margherita Melara che si occupano specificatamente delle tematiche relative al fenomeno del Self Publishing.
Lo scopo è quello di comprendere cosa spinge gli scrittori, sia noti che emergenti, ad avvicinarsi al Self Publishing rinunciando in tal modo all’intermediazione delle case editrici. 
Incontrare gli autori che hanno sperimentato questa modalità di pubblicazione è indispensabile per chiarire motivi di una scelta non sempre “comoda”. Difatti, essa implica una serie di attività – dalla produzione alla promozione – che, all’interno di una casa editrice, sono affidate a differenti figure professionali. Mentre nell’autopubblicazione, gli autori, oltre a scrivere il proprio libro, devono occuparsi anche di capire come funziona, ad esempio sul piano tecnico, una certa piattaforma e quali attività intraprendere, per incrementare la visibilità del proprio prodotto editoriale. 
Ed è proprio dalla disintermediazione e dalla concentrazione di più figure, in quella unica dello scrittore, che emerge un’altra questione: attraverso quali parametri è possibile valutare la qualità di un testo auto-pubblicato? Su questo tema ascolteremo significative testimonianze.
L’obiettivo finale è anche quello di raccogliere del materiale utile alla creazione di un documento, in cui evidenziare le ragioni per le quali il Self Publishing sia un fenomeno che non si può ignorare - seppur presenti, attualmente, dei limiti su cui lavorare per superarli - anche per le sue potenziali capacità di creare figure professionali (e di rafforzare quelle esistenti), funzionali a offrire servizi di diverso tipo.
Un altro aspetto che si ritiene importante, riguarda la possibilità di rispondere, con questo documento, in modo ragionato e con dati effettivi, alle varie critiche – spesso con basi deboli, perché argomentate sulla scarsa conoscenza del fenomeno - che circolano, soprattutto in rete, attorno al mondo del Self Publishing. 
In questo modo, si ritiene che si possa contribuire non solo a rafforzare la cultura dell’auto-pubblicazione ma anche a conferirle credito e valore
Partecipanti

Moderatrici

Assunta D’Aquale, blogger di Negli occhi del cuore e autrice.
Margherita Melara, blogger di Il Blog degli scrittori, giornalista e autrice.

Relatori

Riccardo Bruni, Giornalista e scrittore, candidato al Premio Strega 2016.
Fabio Brusa, autore emergente, selezionato per la vetrina di Extravergine d’autore;
Michel Franzoso, ingegnere, esperto di web marketing e autore. Fondatore di Extravergine d'autore;
Marco Frullanti, editore di Nativi Digitali (video intervento);
Carmen Laterza, editor, ghostwriter, coach per il Self Publishing e autrice (video intervento), selezionata per la vetrina di Extravergine d’autore;
Jacques Oscar Lufuluabo, autore, copywriter e studioso di scrittura creativa;
Andrea Micalone, autore e finalista del Premio Urania di Mondadori, selezionato per la vetrina di Extravergine d’autore;
Francesco Muratori, autore e Business Partner di BacktoWork24 (Gruppo 24 ore), esperto di Social Media e Digital Marketing.
Francesco Zampa, autore indipendente e fondatore del marchio Zipporo Direct Publishing.

Contatti

Sito web www.selfpq16.com 
Facebook SELFPQ16
Twitter #SELFPQ16
Email  spq16nuoveprospettive@gmail.com


Con la collaborazione di:


Photo by Cesare Scaramuzzino

Ingresso gratuito

Nessun commento:

Posta un commento