martedì 28 novembre 2017

Novità in ebook: Il passato non è un posto tranquillo di Manuel Sgarella

Disponibile da oggi in ebook e in versione cartacea il nuovo romanzo di Manuel Sgarella.

TITOLO: Il passato non è un posto tranquillo
EDITORE: Amazon Publishing
GENERE: Thriller
AUTORE: Manuel Sgarella

Link per l'acquisto su amazon

SINOSSI
Sono passati due anni da quando Luca Morando, detto il Cieco, ha affrontato il caso più importante della sua vita, e con esso il dolore custodito dentro di sé. Ma quando il Santo, l’amico di sempre, gli chiede aiuto per risolvere uno strano intrigo del passato, Luca capisce che è il momento di tornare e di provare ancora una volta a fare i conti con le proprie vecchie ferite.
Diana Garbelli, giovane agente scelto dei NOCS, vuole far luce sulla morte del padre: il poliziotto Giorgio Garbelli è rimasto ucciso nel tentativo di liberare un ricco imprenditore ostaggio di una banda di criminali. Ma quell’operazione ha sempre avuto troppi lati oscuri agli occhi di Diana e, ora che il capo della banda è stato arrestato dopo anni di latitanza, è giunto il momento per capire cosa sia veramente successo.
Il Cieco riconosce subito l’animo tormentato di Diana, e in lei rivede tutto quel dolore che anche lui ha imparato a tenere ben nascosto dentro di sé, annegato nella vodka pura a quarantotto gradi e rinchiuso nella prigione di un isolamento autoimposto. Aiutare Diana potrebbe significare aiutare anche se stesso, cercare di ritrovare il senso di una vita ancora in frantumi e infine squarciare il velo di violenza e malaffare sotto cui si muovono le fosche trame di una Milano oscura e corrotta.


mercoledì 22 novembre 2017

Aforismi #66


Recensione: Un sabato italiano di Ariano Geta


Dubbioso79, Freddy e Goldrake decidono di rendere reale la loro conoscenza virtuale, nata su un sito di recensioni di prostitute, incontrandosi un sabato a Roma, in un giorno reso più problematico a causa di una manifestazione antigovernativa che rende blindata e militarizzata la città.
Ognuno dei personaggi arriva all’appuntamento con il proprio fardello di esperienze e la propria indole, segnata dalla disillusione e dalla rabbia, in un periodo della loro vita che non può certamente definirsi felice. Sono presto evidenti i contrasti e le dinamiche che si instaurano nel piccolo gruppo: chi si impone come leader, chi va a rimorchio e chi cerca, nonostante tutto, di prendere il meglio da quella strana giornata.
Per tutta la narrazione i tre vengono nominati solo con i nickname che usano sul forum online, il loro aspetto è appena accennato (si parla dell’uomo con il completo grigio, il trentenne in jeans e il piccoletto con la camicia gialla), come se l’autore preferisse non connotare troppo questi personaggi, concedendogli di rimanere quasi senza volto, concentrandosi sui loro diversi caratteri e sui trascorsi che hanno portato al naufragio attuale di tre esistenze comuni, forse fin troppo; uomini per niente dissimili dal nostro vicino, dal tipo solitario che abita in fondo alla via, da noi stessi.
Sottolineando che lo stile narrativo e la proprietà di scrittura sono, come al solito, ineccepibili, trovo questo libro più cupo e cinico degli altri che ho letto di Ariano Geta, prendo in prestito le parole dell’autore stesso, che mi sembrano le più adatte per definirlo: “Si tratta di un romanzo che differisce parecchio rispetto a tutte le altre cose che ho scritto: non c'è praticamente ironia, racconto la storia con la freddezza della cronaca interrotta da improvvisi guizzi di partecipazione emotiva.”
E in questo sabato qualunque, un sabato italiano, il peggio (non) sembra essere passato.


giovedì 16 novembre 2017

Novità in libreria: Tutto è tenebra di Massimiliano Riccardi

Appena uscito il nuovo romanzo di Massimiliano Riccardi, del quale avevo già letto il precedente Joshua, recensito qui su Chiacchiere e distintivo, mentre qui trovate l'intervista all'autore.



TITOLO: Tutto è tenebra
EDITORE: Edizioni Cinquemarzo
GENERE: Noir, thriller
AUTORE: Massimiliano Riccardi

Link per l'acquisto sul sito dell'editore

Link per l'acquisto su amazon

SINOSSI
Una caccia al killer si rivela un gioco delle scatole cinesi: narcotrafficanti, servizi segreti, polizia, agenti federali, fanatici religiosi, logge segrete... Tutto appare confuso. L'amore e l'abnegazione sono le caratteristiche di alcuni poliziotti che scoprono a loro spese il labile confine tra legge e giustizia. Da che parte stare? Scegliere tra la luce o le tenebre, oppure decidere di percorrere quella lunga linea grigia anche a costo di rinunciare a se stessi?





domenica 5 novembre 2017

Recensione: Il vampiro di Venezia di Giada Trebeschi


Il romanzo prende spunto da una credenza nata ai tempi della peste di Venezia del 1576, quella dei cosiddetti “masticatori”, sorta di vampiri che tornano dalla tomba per vendicarsi di torti subiti in vita. È ad uno di questi mostri che vengono attribuiti alcuni efferati delitti, compiuti all’interno di chiese della Serenissima, mentre nella città infuria il terribile morbo nero. Ma Orso Pisani, un Signore di Notte (l’equivalente di un moderno commissario), non crede all’intervento di un essere soprannaturale e, con l’aiuto di Nane Zenon, figura a metà fra l’esorcista e il negromante, cerca di fare luce sul misterioso serial killer, mentre le loro vicende si intrecciano con quelle dell’ambigua e affascinante Diamante/Adamas.
Il libro è ben scritto, un buon thriller storico, con il giusto equilibrio fra tensione e contesto, belle caratterizzazioni dei personaggi e dialoghi credibili, interessante anche la Venezia dei Dogi che non fa solo da sfondo alla narrazione, talvolta ne diventa protagonista; non faccio spoiler, ma il finale l’ho trovato forse un po’ troppo precipitoso, comunque il mio giudizio su “Il vampiro di Venezia” è ampiamente positivo.


sabato 4 novembre 2017

Novità in ebook: Il buio in rete di Marialuisa Moro

Segnalo l'uscita del nuovo romanzo di Marialuisa Moro.


TITOLO: Il buio in rete
GENERE: Thriller
AUTORE: Marialuisa Moro

Link per l’acquisto su amazon.it

SINOSSI
Iveta, ventenne studentessa praghese, convinta di avere in mano degli elementi validi, vola in Italia per fare luce sulla sorte dell’amica Hana, scomparsa il giorno del suo arrivo e poi trovata morta e seviziata in un sotterraneo. Nel corso delle sue indagini personali, si trova suo malgrado vittima di un'attrazione fatale verso un ragazzo che potrebbe essere - o non essere - l'assassino della sua più cara amica. In una serie di alti e bassi, di luci e di ombre, di colpe e discolpe che non le danno tregua, cede alla passione, si pente, cede ancora... Ma chi è davvero l'irresistibile Mauro? Alla controversa personalità di Iveta fanno da sfondo una magica Praga e una Milano cupa e sinistra, popolata di personaggi perversi.