mercoledì 30 maggio 2018

Amazon Prime Reading



La mia raccolta di racconti, Il primo a tornare fu il cane, è stata inserita nella collezione Amazon Prime Reading, sbarcata da oggi anche sul sito italiano. Per me è una bella notizia che coincide casualmente con il mio compleanno. Non so se questa cosa porterà delle vendite al mio ebook, intanto lo prendo come un bel regalo!

Qui l'articolo di Wired che spiega cos'è Amazon Prime Reading.

Il primo a tornare fu il cane su amazon.it

martedì 22 maggio 2018

Recensione: Tutto è tenebra di Massimiliano Riccardi


Il vecchio sceriffo Stark Dumpsey torna in pista, incurante dell’età, delle ferite e di un sistema che vorrebbe mettere da parte quelli come lui, uomini tutti di un pezzo che credono ancora nei valori della giustizia e della lealtà, decisi a portare un po’ di luce in un mondo di tenebra.
L’America della corruzione, degli interessi occulti e degli intrighi di potere fa da sfondo a questa caccia all’uomo nella quale, suo malgrado, il protagonista si trova a fare da bersaglio, dovendosi guardare dai nemici ma anche dagli ambigui alleati, pedine di un gioco perverso manovrato da uomini senza nome, nella necessità di difendere la propria vita e quella di Joanne, la nuova compagna di una delicata storia d’amore.
Rispetto al precedente Joshua questo nuovo romanzo di Massimiliano Riccardi ha una connotazione più classica da thriller d’azione; l’autore semina indizi come sassolini che solo alla fine porteranno a svelare l’identità del feroce serial killer, un uomo a sua volta vittima, cresciuto nella violenza e privato della sua umanità.
Nella lettura di Tutto è tenebra ho trovato echi della migliore tradizione del genere che va Ellroy a Deaver, o delle pagine più ispirate di Faletti, per restare dalle nostre parti.
Complimenti a uno scrittore che, come ho già avuto modo di rimarcare, non sfigura affatto nel confronto con autori più famosi, grazie a una prosa avvincente che mischia sapientemente azione e introspezione psicologica, capace di disegnare dei personaggi vividi e a tutto tondo, a cominciare dal duro dal cuore tenero Dumpsey, con i suoi baffoni da cowboy. 



domenica 6 maggio 2018

Novità in ebook: BReVI AUTORI - volume 5: collana antologica multigenere di racconti brevi

La nuova raccolta di racconti brevi promossa dal portale Bravi Autori. C'è anche il mio contributo.


TITOLO: BReVI AUTORI - volume 5

GENERE: Antologia di racconti
AUTORE: AA.VV.

Link per l'acquisto dell'ebook su amazon

Link per l'acquisto del libro su amazon

SINOSSI
Brevi autori è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:

Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale

Come affermato nel bando di concorso che ha lanciato questo progetto, è difficile scrivere tanto, ma lo è ancor di più non farlo: la brevità, la concisione e l'essenzialità sono doti rare.
Nell'Amleto, William Shakespeare afferma che "la brevità è l'anima stessa della saggezza". Mi trovo particolarmente d'accordo con questo aforisma.
La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
Anche la copertina è priva di elementi inutili, è essenziale, è minimalista, è spartana come spartano deve essere un buon breve racconto. Abbiamo immaginato a colori tutti i generi letterari rappresentati in questo libro. Ci è parso carino pensarli come dei piccoli punti luce, sfocati se visti nell'assieme ma via via più nitidi e piacevoli qualora catturassero l'attenzione dell'osservatore.